Ente di ricerca pura



La Società Romana di Scienze Naturali, ente di ricerca pura dal 1990, è stata fondata nel 1967 e legalmente costituita nel 1985 con statuto aggiornato nel 2005. L’attività di promozione della ricerca scientifica dell’ente si estende a numerosi settori della Biologia Animale e viene condotta su diversi livelli dell’organizzazione biologica, utilizzando i metodi dell’indagine morfologico–funzionale e biogeografica.



Le modalità di ricerca si applicano ad Artropodi, Molluschi e Vertebrati di faune italiane ed extraitaliane.



La SRSN ha effettuato oltre 50 campagne faunistiche in Europa occidentale, nel Vicino e Medio Oriente (Albania, Grecia, Turchia, Cipro, Iran, Oman, Georgia). È inoltre rilevante l’ attività dell’istituzione in progetti di educazione ambientale e di monitoraggio faunistico nel sistema dei parchi ed altre aree naturali protette.



La SRSN è uno dei 36 istituti che collaborano al progetto internazionale FAUNA EUROPAEA (coordinamento: Museo Zoologico dell’Università di Copenaghen, Museo di Storia Naturale di Parigi) definito "the most important advance in biodiversity indexing since Linnaeus".



"L'attività formativa e convegnistica si fonda su un preciso mandato dello statuto dell'ente."



La sede dell’istituzione è dotata di una biblioteca di 15000 volumi, inclusa una miscellanea di 20000 estratti, due laboratori e due magazzini, nonché di collezioni naturalistiche (Mineralogica, Paleontologica, Zoologica) restaurate ed inventariate.

Le collezioni abiologiche sono costituite complessivamente da 800 esemplari. Le collezioni zoologiche sono suddivise in tre sezioni: la Collezione Vertebratologica "Benedetto Lanza" (1100 esemplari); la Collezione Malacologica "Carlo Cavalieri" (25000 esemplari); la Collezione Aracnologica "Gary Allan Polis" (1500 esemplari). Le dotazioni dei laboratori e dei magazzini consentono la preparazione e l’allestimento dei materiali raccolti nonché la gestione dei dati acquisiti nelle missioni di ricerca.




Design downloaded from free website templates.